Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino

Indirizzo: Piazza Rinascimento, 13, 61029 Urbino PU, Italia.
Telefono: 07222760.
Sito web: gallerianazionalemarche.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Galleria d'arte, Museo d'arte, Monumento, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 13201 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Palazzo Ducale di Urbino

Il Palazzo Ducale di Urbino è un punto di riferimento storico situato all'indirizzo Piazza Rinascimento, 13, 61029 Urbino PU, Italia. È facilmente raggiungibile contattando il numero di telefono 07222760 o visitando il loro sito web ufficiale gallerianazionalemarche.it.

Questo palazzo è una vera e propria galleria d'arte e museo d'arte, oltre ad essere un monumento e attrazione turistica molto apprezzata. Con una media di 4.7/5 stelle su un totale di 13201 recensioni su Google My Business, il Palazzo Ducale di Urbino è considerato una tappa obbligatoria per chi visita la regione Marche.

Le caratteristiche principali del palazzo includono una facciata rinascimentale imponente, interni sontuosi e opere d'arte di inestimabile valore. Tra le opere esposte ci sono dipinti, sculture e oggetti d'arte che riflettono la storia e la cultura della regione Marche.

Il palazzo è accessibile in sedia a rotelle e sono presenti servizi in loco per garantire una visita confortevole. Inoltre, è adatto ai bambini, il che lo rende una meta ideale per le famiglie in visita nella zona.

Il parcheggio è anch'esso accessibile in sedia a rotelle, il che rende facile raggiungere il palazzo in auto. Una volta arrivati, i visitatori possono scegliere di esplorare il palazzo in autonomia o di partecipare a una visita guidata per approfondire la conoscenza della storia e dell'arte del palazzo.

Recensioni di Palazzo Ducale di Urbino

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Silvia P.
3/5

Parlando di un emblema del Rinascimento italiano, ci saremmo aspettati un allestimento museale più accurato. Il visitatore non è aiutato a capire con immediatezza ciò che sta vedendo, anche solo perché le scritte sono piccole, a volte nascoste, troppo lunghe o al contrario insufficienti, e la destinazione originaria delle tante sale non sempre è ben indicata. Anche l'illuminazione di alcune opere è inadeguata.

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Ivano Cervini
5/5

Più che un semplice museo di opere d'arte.. Ma anche un esempio di architettura e ingegneria del palazzo stesso.. Dai sotterranei dove vi erano le stalle e le cucine.. Al secondo piano dove aveva le stanze il Duca è dove si può ammirare la struttura che regge la volta della sala del trono.. Oltre a questo i pezzi forti del museo sono alcuni quadri di Raffaello e Piero della Francesca e di Tiziano
Vale la pena ritagliare un paio d'ore per la visita

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
M.Giovanna _
5/5

Stavolta ho un po' esagerato: 5 ore di visita, ma Palazzo Ducale si può apprezzare anche in un tempo minore. Consiglio però di non ridurre troppo il tempo a disposizione, poiché il palazzo merita la vostra piena attenzione e concentrazione. Consiglio anche di iniziare dai sotterranei: non è frequente poter percorrere la "sala macchine" di un palazzo antico o di un castello per intuire il fermento lavorativo e la complessità logistica della residenza di un potente. Quindi il piano -1, al quale si accede dal cortile interno, merita la freschezza dell'inizio e si vedranno gli ambienti delle cucine, della selleria, dei locali di servizio tra cui lavanderia, tintoria, cisterna e neviera. Al piano 0 e al piano 1 si attraversano sale e corridoi del poderoso palazzo che ospita la Galleria Nazionale delle Marche. È un'immersione totale nei paradigmi rinascimentali e, specificamente, nelle coordinate culturali di Federico da Montefeltro. Si arriva al celeberrimo studiolo intarsiato del duca di Montefeltro, sono fitte ovunque le citazioni del Rinascimento europeo e fiammingo, si ricostruiscono il sistema di valori e gli intenti propagandistici del signore rinascimentale. Si prosegue con la pittura del Seicento e del Settecento. Alcune sale espongono ceramiche di foggia, uso e provenienza vari. Il corridoio che affaccia sul cortile, al piano superiore, mostra una ricca sequenza di formelle ognuna raffigurante a rilievo interessantissimi macchinari da guerra o da uso civile, celebrazione dell'ingegno e delle capacità tecniche. È una vera sorpresa poi poter vedere, da un affaccio vetrato al piano 2, la volta a mattoni della sottostante Sala del trono del piano 1 e poter salire, da una scala a chiocciola, fino alla cima del Torricino.
Il biglietto intero costa €12, poi ci sono le consuete riduzioni e gratuità dei beni statali.
Tranne la salita al Torricino, tutte le sale sono accessibili su sedia a rotelle.
Unico rammarico: nel cortile interno era in allestimento un ricevimento di matrimonio! Il fatto che qualche iper-benestante possa occupare un bene culturale statale per una fruizione privata, ingombrandolo con tavoli, lampadari portatili, poltroncine e quant'altro... ecco, ho trovato tutto ciò volgare, disarmonico, invadente. Insomma, un segnale di tempi di decadenza.

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Luca Giancane
5/5

Il palazzo ducale merita una visita tanto quanto l'intera città di Urbino. È stato davvero interessante perdersi tra le innumerevoli enormi stanze del palazzo, i suggestivi sotterranei, gli splendidi affreschi e gli affascinanti dipinti.
Unica pecca, la mancanza di una segnaletica chiara ed esaustiva per indicare il percorso da seguire lasciando al visitatore l'incombenza di raccapezzarsi per le varie stanze con il rischio di perdersi qualcosa.

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
riccardo massaro
5/5

Stupenda struttura ricca di arte. Il palazzo è gigantesco, ha dei camini decorati fantastici. Purtroppo delle decorazioni parietali rimane poco. Favoloso è lo studiolo di Federico di Montefeltro duca di Urbino. Tutto in legno con immagini prospettiche e i ritratti dei più grandi intellettuali passati. Oltre che un capitano di ventura era anche un grande amante delle arti e il palazzo lo dimostra. I sotterranei con le scuderie immensi, l'esposizione si articola su un piano terra con esposizioni temporanee. La mostra del pittore Federico Barocci è molto suggestiva ed interessante. La mostra permanente è su due piani con quadri, pale e ceramiche di vari periodi storici, dal tardo medioevo fino all' Ottocento. La scala A chiocciola per scendere al piano terra sembra infinita ed è molto suggestiva.

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Jacopo Igor Bonolo
5/5

Il Palazzo Ducale di Urbino è un luogo iconico, punto di riferimento di questa città. Al suo interno sono presenti opere di alcuni degli artisti più celebri al mondo, come Raffaello Sanzio, Piero della Francesca, Guido Reni, Guercino....
I luoghi visitabili del palazzo sono diversi: i due piani d' esposizione, uno dei due torricini, il lapidario, i sotterranei e attualmente le mostre del Barocci e di Volponi. Consiglio di visitare questo luogo unico.

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Fabiani Fabiana
5/5

Al di là delle opere d'arte che vi sono al suo interno e della mostra del Barocci che è allestita in questo periodo, è il palazzo stesso che lascia senza parole per la grandezza e la bellezza. Da su in cima alle torrette, ad una delle quali si può accedere, fino ai sotterranei con le cucine e le stalle ed altri locali adibiti ad altri usi.

Palazzo Ducale di Urbino - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Michela Santi
5/5

Luogo fantastico. Il Palazzo accoglie sempre a braccia aperte. Fatta la visita nei due piani e saliti anche sul torricino dove puoi ammirare un meraviglioso panorama. La mostra del Barocci che potete visitare fino al 6 ottobre prossimo è spettacolare. Il tutto merita veramente il tempo di chi passa in Urbino.

Go up