Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino

Indirizzo: Piazza Rinascimento, 13, 61029 Urbino PU, Italia.
Telefono: 07222760.
Sito web: gallerianazionalemarche.it.
Specialità: Museo d'arte, Galleria d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 3878 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Galleria Nazionale delle Marche

La Galleria Nazionale delle Marche è una galleria d'arte e museo di grande importanza situato a Urbino, PU, Italia. Con la sua posizione in Piazza Rinascimento, 13, è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza culturale unica. Il museo è aperto al pubblico con il seguente numero di telefono 07222760 e si può trovare maggiori informazioni sulla pagina web gallerianazionalemarche.it.

Le specialità della Galleria Nazionale delle Marche includono opere d'arte e una galleria che sono sicuramente da non perdere. Questo luogo è una vera e propria attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo. Tra le caratteristiche che lo rendono un luogo unico, ci sono i bagni accessibili in sedia a rotelle, l'ingresso accessibile in sedia a rotelle, il parcheggio accessibile in sedia a rotelle, i servizi igienici e un ristorante. Questo rende la visita alla galleria molto confortevole e adatta a tutti, compresi i bambini.

La Galleria Nazionale delle Marche ha ottenuto un punteggio medio di 4.7/5 dalle 3878 recensioni su Google My Business. Questo dato dimostra la grande qualità dell'esperienza offerta dal museo.

Recensioni di Galleria Nazionale delle Marche

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Massi Roma
5/5

Un Museo che raccoglie le testimonianze artistiche di una regione intera, dal medioevo all'800, e che si snoda negli ambienti un tempo abitati dalla illustre famiglia nobiliare dei Montefeltro. Il Museo è ospitato infatti all'interno del fastoso e gigantesco Palazzo Ducale di Urbino, edificato nel tardo XV secolo per volontà del Duca Federico Da Montefeltro. Nelle varie sale si possono trovare capolavori di nomi davvero illustri, tra i quali Tiziano, Raffaello, Barocci, Piero della Francesca e il fiammingo Giusto di Gand, che fu chiamato a corte dal duca in persona per diffondere il gusto d'oltralpe in terra marchigiana. Una visita la consiglio assolutamente a tutti quelli che come me adorano l'arte e la cultura delle Marche.

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Michele Soldovieri
5/5

In una giornata cupa e piovosa, quantunque la città di Urbino possa assumere una posa tale da renderla maggiormente suggestiva agli sguardo dei visitatori, il viandante coglie l'occasione e la circostanza per render visita al Palazzo ducale, all'interno del quale è ospitata la Galleria nazionale delle Marche.
Prestigiosa istituzione culturale, è uno dei fiori all'occhiello della regione Marche, luogo che offre la possibilità all'appassionato e fruitore di cose artistiche, di poter vedere opere d'arte che solitamente, per poterle ammirare, è necessario recarsi in siti diversi e distinti.
Il cortile di grande eleganza rappresenta il biglietto da visita del Palazzo e poi si va su nei piani superiore ad ammirare i dipinti di eccelsi artisti che qui hanno lasciato una piccola ma grande impronta del loro talento.
La splendida Madonna di Senigallia e la misteriosa flagellazione, sono il lascito duplice del maestro di Sansepolcro, Piero della Francesca.
La città ideale, prototipo suggestivo della rappresentazione urbana rinascimentale, è entrata nell'immaginario collettivo dei contemporanei quale possibile realizzazione di un contesto in cui vivere e dimorare in gioia e felicità.
La muta di Raffaello è più di una icona, è il simbolo di una femminilità accorta e superba nella sua fiorezza.
L'ultima cena e lacresurrezione del Tiziano sono la prova pittorica di un artista in continua sperimentazione formale.
Lo studiolo del duca appare ridondante nella ripetizione ossessiva dei ritratti ivi collocati e nella struttura lignea del ridotto ambiente ma allo sguardo del viandante prende il sopravvento la bellezza assoluta dello spazio decorato.
Paolo Uccello, Giusto di Gand, Pedro Berruguete, Giovanni Santi pater del sommo Raffaello, Luca Signorelli, Orazio Gentileschi e i primitivi sono tra i grandissimi artisti le cui eccelse opere è possibile ammirare nelle sale in cui è ripartito questo splendido museo.

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Franco Colombo
4/5

Il palazzo e le opere contenute sono molto belle. Numerosi i posti dove potersi sedere. La cartina del museo data ai turisti non serve a molto (fotocopia con numeri e legenda poco leggibile). Le indicazioni interne scarne. Non ho visto se all'ingresso vi era la possibilità di prendere delle audioguide, di certo non ci sono state proposte. Migliorabile. La bellezza del palazzo e le opere valgono comunque il prezzo del biglietto.

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Raffaela Nosdeo
5/5

La Galleria Nazionale delle Marche si trova all'interno dello storico Palazzo Ducale di Urbino.

Questa collezione d'arte su due piani è stata creata da Federico da Montefeltro. Al piano terra si trova il Museo Archeologico, che racconta la storia delle civiltà antiche.

Potrai ammirare opere d'arte dal XIV al XVIII secolo, tra cui dipinti, sculture, ceramiche, monete e disegni. Le stanze sono decorate in modo autentico per mantenere il fascino originale del palazzo. È un luogo ideale da visitare se sei interessato all'arte e alla storia.

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
alberto capeccioni
5/5

Imperdibile. Vale da sola il viaggio. Ci sono quadri che hanno fatto la storia del rinascimento. Piero e altri. Poi il palazzo stesso è un'opra d'arte

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Adriana Lazzarotto
5/5

La mostra è ospitata all'interno del Palazzo Ducale che da solo merita la visita. Tra le opere esposte è possibile ammirare la Flagellazione di Cristo, la Città Ideale e la Madonna Muta.

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Iole Antonello
5/5

Assolutamente da visitare per completare il soggiorno a Urbino. Fosse anche solo per quei due Raffaello e molto altro. E poi salire sulla torretta per uno sguardo dall'alto. Quella scala a chiocciola è un capolavoro!

Galleria Nazionale delle Marche - Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino
Silvia G.
5/5

Il palazzo ducale è splendido . La galleria godibile e ricca di capolavori. Stupenda anche la mostra temporanea sul Barocci.

Go up