Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa.   Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Le News

UnicaItalia sostiene l'internazionalizzazione delle PMI

Nell'ambito delle azioni per il rafforzamento della competitività e dello sviluppo delle micro e piccole imprese, si sottolinea l'iniziativa di Confartigianato Imprese Roma per "l'Internazionalizzazione delle aziende della filiera della Green Economy della Regione Lazio sul mercato bielorusso e dell'intera Unione Euroasiatica"

Il progetto si inserisce nel quadro degli interventi finanziabili dalla programmazione europea 2014-2020: con la determinazione n. G06814 del 16 maggio 2017 la Regione Lazio ha stabilito l’avvio del secondo periodo (finestra temporale) per la presentazione dei PROSPEX (Progetti strutturati di promozione dell’export) da parte dei promotori (sistema camerale italiano, enti e organismi rappresentativi o portatori degli interessi diffusi e collettivi del sistema delle imprese, che non abbiano finalità di lucro e che non svolgano attività in regime di libera concorrenza, imprese con pregressa e comprovata esperienza nell’erogazione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione delle imprese).

Attraverso PROSPEX, avviso finanziato dal POR FESR 2014-2020, la Regione intende favorire l’internazionalizzazione delle PMI consentendo loro di acquistare, con un contributo a fondo perduto del 50%, servizi qualificati offerti da operatori specializzati selezionati e inseriti in un apposito catalogo regionale di Progetti strutturati di promozione dell’export, con servizi e tariffe predefinite.

L'obiettivo generale del progetto è di promuovere le aziende della filiera della Green Economy regionale sul mercato estero della Repubblica di Belarus e, a cascata, dell'intera Unione Euroasiatica. 

L'obiettivo specifico è invece, quello di costruire un percorso di internazionalizzazione con idea progetto nel settore della Green Economy tra cui rientrano quelle dell'agroalimentare biologico, offrendo loro la giusta strutturazione attraverso l'organizzazione di un articolato Business Matching Meeting e la strutturazione di un processo di follow up con l'uso di un Temporary Export Manager dedicato sul posto.  

Martedì 13 Giugno alle ore 09.30 presso la sede di Confartigianato Imprese Roma - Via Cesare Pascarella, 31- verranno presentate i dedettagli del progetto PROSPEX, le modalità e i termini della presentazione delle richieste. 

 

 

Seminario di presentazione progetto PROSPEX

"Promozione delle Aziende della filiera della Green Economy della Regione Lazio

sul mercato bielorusso e dell'intera Unione Euroasiatica" 

13 Giugno - Ore 9.30 - Via Cesare Pascarella 31

PROGRAMMA 

Ore 10.00 Registrazione partecipanti

Ore 10.15 Apertura dei lavori - Saluto di indirizzo

Mauro Mannocchi, Presidente Confartigianato Imprese Roma

Ore 10.30 Illustrazione progetto Prospex "Green Economy regione Lazio in Bielorussia"

Angelo Ilardi, Presidente Camera di Commercio Italia Belarus

Ore 10.50 Modalità e termini della presentazione delle richieste

Rappresentante Lazio Innova SpA

Ore 11.00 Conclusioni

Lorenzo Caricchio - Segretario Generale Confartigianato Imprese Roma

Ore 11.25 Question time/incontri B2B con il Presidente della Camera di Commercio Italia Belarus

 

Artigiani del cibo, unitevi
Il Mastro Oleario Giampaolo Sodano del Franatoio Tuscus pubblica sul blog Artisan...
Antiche Cascine: l'ingegneria al servizio dell'innovazione di prodotto
All'VIII edizione di Big&Small tra le case history di imprese Made in Italy, ha participato...
Brevetti, al via i nuovi incentivi di Invitalia
Hai brevettato un prodotto o un sistema di produzione o di lavorazione?  é aperto il nuovo incentivo...
© 2014 unicaitalia / methos / all right reserved
Oggetto aggiunto al tuo carrello