Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa.   Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Mercato Villa Gordiani

Photogallery
1041
Mercato Villa Gordiani
Via Prenestina, 325 00171 Roma (RM) Lazio

Info Mercato

Descrizione:

Il nome Gordiani richiama subito alla memoria due immagini assai diverse tra loro, quella dei resti imponenti di una delle più grandi ville del “suburbio romano” attribuita all’omonima famiglia imperiale del III secolo e l’altra, più vicina a noi, legata alle scene del Pasoliniano “Accattone”, in cui viene descritta in chiave poetica la realtà difficile della borgata. Oggi questa zona sulla via Prenestina, non più ai margini della capitale, mostra i segni di una rinascita. Il mercato rionale in Via Rovigno d’Istria ne è un esempio. Punto di riferimento nella vita della comunità, luogo di scambi, di incontri e, a volte, anche di integrazione, svolge una positiva azione nell’ambito sociale perché la confidenza e la conseguente fiducia nascono dal vivere fianco a fianco e dalla quotidiana frequentazione.

Tra i prodotti esposti prevale la tradizione col pane di Lariano e di Mondragone, mentre il formaggio veneto “imbriaco” campeggia su un banco accanto ai prodotti dell’agro romano.

Nell’incrociarsi dei carrelli non manca qualche mamma con carrozzino al seguito e il movimento, soprattutto di sabato, si colora di festa. Spiccano qua e là le magliette dalle scritte ironiche, simbolo della vivace romanità. Tutto per gioco e per innata quanto innocua tracotanza di questi figli di Pasquino. Saggezza da bancone di mercato rionale.

Alla fine di un attento girovagare, ciò che resta nelle orecchie è una armonia di voci, un coro che è il sottofondo musicale della Roma autentica, una melodia unica e inconfondibile.

Informazioni Generali

Frequenza: Giornaliero
Accessibilità disabili: si
Orario di apertura: Dal lunedì al Venerdì 07:00-14:00
Ortofrutta (n. attività): 21
Ittico (n. attività): 1
Carne (n.attività): 4
Gastronomia (n. attività): 12
Fiori (n. banchi): 1
Altro (n. attività): 10

Riferimenti/Contatti

Dati aggiornati al 2011
© 2014 unicaitalia / methos / all right reserved
Oggetto aggiunto al tuo carrello