Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa.   Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Mercato Savoia

Photogallery
1018
Mercato Savoia
Piazza Gimma 00199 Roma (RM) Lazio

Info Mercato

Descrizione:

Piazza Gimma, nel quartiere “Africano” densamente abitato, stretto fra la Nomentana e la Salaria, ospita dagli anni ’60 un mercato rionale, il Savoia, ora in fase di ristrutturazione.

- La clientela è medio alta - afferma l’amministratore Mauro Remoli - e chi viene da noi vuole trovare innanzitutto la qualità. -

Numerose le questioni esposte e tutte di rilievo a cominciare dalla autogestione, ormai decennale, che richiede un rapporto stretto con
il territorio circostante. Richiamare una clientela sempre più vasta, garantendo così il necessario profitto, resta il punto nodale che si concretizza anche nella gestione del parcheggio, da un centinaio di posti.

Improrogabile la ristrutturazione dell’immobile che, per essere su due livelli, ha penalizzato gli operatori del piano alto. Al termine dei lavori, previsto per il 2010, la parte superiore sarà occupata dal Municipio.

Attirare nella zona uffici pubblici come richiamo appare a Mauro Remoli un’idea vincente. - Bisogna cambiare mentalità - dice convinto - qualcuno purtroppo non si aggiorna. Perderemo in folklore ma saremo più competitivi. Banchi più comodi, minori disagi per i clienti, maggiore visibilità, questo è il nostro futuro. -

Parla di sé Mauro, della sua famiglia, il fratello ancora attivo al mercato con il negozio di frutta e verdura, sua moglie Daniela, protagonista tra i banchi per gentilezza e simpatia. Ricorda l’infanzia trascorsa al mercato - praticamente semo cresciuti dentro le cassette. -

Pur nel tentativo non nascosto di inseguire la modernità, resta un sapore genuino che non guasta. - Se voi pesce eccellente, devi veni’ da “Paola” o dal “Pinolo” e poi c’è Sergio, “macellaro” mito nel quartiere Africano, carne nazionale ed estera anche per i ristoranti - dice Mauro Remoli e nella voce senti un sano pizzico di orgoglio romanesco.

Informazioni Generali

Orario di apertura: Lun - Sab dalle 07:00 alle 14:00
Ortofrutta (n. attività): 20
Ittico (n. attività): 4
Carne (n.attività): 3
Gastronomia (n. attività): 8
Fiori (n. banchi): 1
Altro (n. attività): 6
Dati aggiornati al 2011
© 2014 unicaitalia / methos / all right reserved
Oggetto aggiunto al tuo carrello